Il gres porcellanato

Nove, città in cui risiede il laboratorio artigianale Lineasette, è conosciuta nel mondo come “La Città della Ceramica”: in questa terra si lavora l’antica arte ceramica fin dal Settecento sfruttando e valorizzando le risorse del territorio.

Con tre elementi naturali, terra, acqua e fuoco si può dare vita a una moltitudine di manufatti, concretizzare qualsiasi forma.

Ogni opera Lineasette è creata con metodi di produzione esclusivamente artigianali in un materiale ceramico prestigioso, il gres porcellanato. Il gres è un composto di argille con caolini e feldspati cotto ad alte temperature (1200°C), che permette di offrire un prodotto dalle qualità tecniche ed espressive eccelse rispetto ad una ceramica “tradizionale”. Anni di ricerca hanno infatti permesso di perfezionare una formula esclusiva e gelosamente custodita per padroneggiare un materiale vivo e variabile, le cui regole richiedono di applicarsi con conoscenza e consapevolezza costantemente.

Le caratteristiche del materiale

IMPERMEABILE

Ogni opera è impermeabile e inassorbente

RESISTENTE

Il materiale è duro e compatto, non c’è possibilità che un’opera si graffi

ETERNO

Il materiale non si deforma e non invecchia, lo smalto non si sgretola e non si altera nel tempo

INALTERABILE

Gli agenti atmosferici, la luce naturale o artificiale e le alte o basse temperature non alternano il prodotto

SICURO e LAVABILE

Inodore e anallergico, composto da materie prime naturali e di alta qualità. Lavabile con qualsiasi detergente chimico

ADATTO AD USO ALIMENTARE

Conforme Reg 1935/2004/CE “Per contatto con i prodotti alimentari” e Reg 2023/2006

Il colore

La gamma cromatica offerta è esclusiva, frutto di uno studio puntiglioso finalizzato a risaltare al meglio ogni opera.
Il rivestimento opaco, ruvido e monocromatico tipico di Lineasette è ottenuto grazie ad un engobbio (dal francese “ricoprire con uno strato di terra”) composto da argilla mista ad ossidi metallici e sabbie silicee. Questo rivestimento dona ad ogni opera un colore grezzo puntinato ed un elegante effetto chiaroscurale.
Alcuni articoli sono realizzabili con colori vetrificati lucidi, i quali, contrariamente ai rivestimenti opachi, sono lisci, intensi e riflettono la luce.

Play Video